Trapianto capelli: implanter CHOI-PEN

Cos’è un implanter Choi-Pen?

Esistono diverse tecniche di trapianto di capelli. La scelta di quella giusta dipende da vari fattori, come la gravità della caduta dei capelli, la struttura del capello, il numero di innesti da rimuovere e i risultati desiderati. Il campo del trapianto di capelli viene costantemente sviluppato e migliorato per fornire ai pazienti la procedura più sicura e i migliori risultati. Uno dei recenti sviluppi è la tecnica DHI e la Choi-Pen.  La combinazione dei due garantisce un intervento più delicato e consente una maggiore densità dei capelli.

La Choi-Pen: tecnica di trapianto di capelli dall’Asia

L’impianto con la Choi-Pen è stato inventato alla Kyungpook National University in Corea del Sud nel 1992. Nei paesi asiatici questa tecnica è stata praticata per anni e ora sta guadagnando terreno anche in Occidente. Questo strumento sembra una penna, la sua estremità inferiore ha un ago, dove vengono inseriti gli innesti dopo che sono stati rimossi. Gli quindi  innesti vengono impiantati nell’area ricevente premendo sull’estremità superiore della penna.

Quali sono i vantaggi dei trapianti di capelli con la Choi-Pen?

Un grande vantaggio di questa penna è la capacità di controllare la profondità con cui gli innesti vengono inseriti nelle zone calve del cuoio capelluto. Elimina il rischio di inserire i capelli troppo in profondità nel cuoio capelluto. Inoltre, anche il rischio di danneggiare gli innesti è ridotto al minimo, il che aumenta il tasso di “insediamento” o “ attecchimento” dei follicoli piliferi in un nuovo posto. È importante notare che gli innesti (cioè tessuti portatori di 1-4 peli), una volta rimossi, sono molto soggetti a danni e devono essere protetti da qualsiasi trauma esterno. Inizialmente, i chirurghi in Occidente erano scettici sui vantaggi dell’utilizzo della Choi-Pen. Questo perché una versione precedente di questo strumento era stata progettata specificamente per i capelli asiatici, che sono più spessi, più forti e più elastici dei capelli occidentali. Inoltre, i ricci sono molto rari sulle teste asiatiche. Fortunatamente, il design di una versione più recente di questo strumento è stato adattato a una struttura dei capelli più fine. Esistono alcuni modelli di Choi-Pen prodotti specificatamente per il mercato Occidentale.

Cos’è il trapianto di capelli DHI?

Innanzitutto l’utilizzo della Choi-Pen  è perfetto per eseguire trapianti di capelli con il metodo DHI. Il che rende questa tecnica una versione più raffinata della sua controparte FUE.  Ad esempio nella FUE standard, il chirurgo deve prima eseguire minuscole incisioni nell’area donatrice che verrà poi popolata con gli innesti. Al contrario, questo non è necessario con il trapianto di capelli DHI. Qui gli innesti vengono inseriti nell’ago cavo e immediatamente inseriti nella zona donatrice. Inoltre l’apertura dei canali e l’impianto degli innesti vengono eseguiti contemporaneamente. Tutto sommato, in questo tipo di intervento chirurgico, due specialisti lavorano fianco a fianco. Uno rimuove gli innesti mentre l’altro impianta gli innesti. Normalmente, vengono utilizzate da 2 a 6 Choi-Pen durante una sessione.

Pro e contro del metodo DHI

  • DHI è più adatto per quei pazienti che non vogliono radersi completamente i capelli. È quindi il metodo più popolare per i trapianti di capelli femminili.
  • Inoltre qui è possibile ottenere una maggiore densità dei capelli grazie a un livello di precisione più elevato consentito dall’uso della penna; ciò significa che le possibilità che i capelli impiantati “spingano fuori” i capelli esistenti sono ridotte.
  • Nella DHI, gli innesti vengono conservati fuori dal corpo per un tempo più breve rispetto alla FUE, il che significa che il loro tasso di sopravvivenza è più alto.
  • E’ una tecnica più sicura che mette meno sforzo sul cuoio capelluto e si traduce in meno cicatrici.
  • Puoi anche aspettarti meno sanguinamento e tempi di inattività post-intervento più brevi.

Alla fine, la DHI può garantire i risultati più naturali. Ciò è dovuto al fatto che offre il pieno controllo della profondità e dell’angolo con cui gli innesti vengono inseriti nell’area donatrice. Tuttavia, la sessione DHI richiede più tempo rispetto alla procedura FUE standard. Il medico può trapiantare un massimo di 3500 innesti per sessione, quindi potrebbero essere necessari due interventi chirurgici per ottenere la densità dei capelli desiderata (a seconda della gravità della caduta dei capelli). Inoltre, la DHI non è la scelta migliore per i pazienti con capelli molto ricci. La Choi-Pen  viene utilizzata quindi durante il trapianto di capelli con la tecnica DHI, il metodo che sta guadagnando popolarità anche per i suoi molteplici benefici. Per il successo della procedura però è necessario un livello di competenza ed un occhio artistico più elevato da parte del chirurgo.

Cosa comprendono i nostri pacchetti?

  • Volo di andata e ritorno da qualsiasi aeroporto italiano; con possibilità di scelta della compagnia aerea
  • 3 notti in Hotel 4/5 stelle nel cuore di Istanbul con prima colazione
  • Tutti i trasferimenti necessari con autista aeroporto/Hotel/clinica
  • Visite specialistiche con l’equipe medica pre e post operatoria
  • Presenza di un interprete  italiano sul posto
  • Intervento chirurgico di autotrapianto secondo la tecnica scelta e completamento con altri trattamenti
  • Anestesia pre-trapianto 
  • Garanzia relativa all’autotrapianto 
  • Medicinali necessari per il post-operazione
  • Assicurazione medico-viaggio-covid